Descrizione:
AZIMUTH il libro di M.Grazia Palazzo - Polignano a Mare 24 /10/2013
Nella bella cornice della Galleria Pino Pascali la scrittrice Maria Grazia Palazzo ha presentato il suo libro di poesie.Dopo l'intervento breve dell'Assessore alla Cultura dott.ssa Marilena Abbatepaolo,la parola al Giornalista Enzo Quarto a presentare l'artista.
La poesia di "Azimuth" ha in sé una prorompente vis femminile, erotica e mistica, antropologica e prometeica, che ha in sé il sacro e il profano, come a celebrare o a invocare una tregua dentro un'esistenza ossimorica, sempre in fieri.
L' ossimoro è, infatti, spesso usato dalla poetessa, per esprimere l'oscillazione spaesante, onnivora di ogni ragione o religione, nell'attraversamento di luoghi geografici che si fanno orizzonte d'anima, finestra interiore in cerca di Azimuth. Così ‘il fisico-corporeo-biologico' si fa sostanza poetante di una ‘metafisica trascendente, metaoggettiva' di un ‘divenire accadente' che è ‘storia individuale e collettiva'.
Maria Grazia Palazzo è avvocato civilista, di lunga formazione umanistica, laureanda in scienze religiose. Impegnata nell'idea di una cultura che coniughi esigenze etiche ed estetiche, crede che la poesia possa contribuire a rilanciare l'idea di un progetto che, riannodando memoria e attualità, valorizzi la coscienza di appartenere ad una comunità umana e civile, capace di rinnovare il proprio impegno vitale verso il futuro
Commenta anche tu questo video !